Premio Marzotto 2017

News

Finalisti e vincitori

/ 21.11.2016

Intervista a Matteo Salina | vincitore Premio dall’idea all’impresa Premio Marzotto 2015

Intervista a Matteo Salina, CEO di ProXentia, vincitore Premio dall’idea all’impresa e del Premio Speciale UniCredit Start Lab.

PROXENTIA sta sviluppando uno strumento per il controllo rapido di materie prime, semilavorati o prodotti finiti utilizzabile direttamente nei luoghi di produzione e stoccaggio, con minimo intervento dell’operatore, in modo da fornire informazioni sulla sicurezza e qualità delle produzioni delle agroalimentari in particolare per i controlli delle filiere come quelle del vino, del latte e dei cereali. E’ particolarmente efficiente ed economico per gli indispensabili test di routine che eseguono le aziende nel corso dei propri processi.

L’innovativa tecnologia permette di analizzare fino a una dozzina di parametri un singolo campione, come, rilevare e quantificare la presenza di diverse micotossine o allergeni.

Il principio di rivelazione sul quale si basano i prodotti ProXentia è la tecnologia proprietaria RPI (Reflective Phantom Interface), nata dall’unione di competenze che vanno dall’alta tecnologia nel campo dell’ottica e dei materiali avanzati fino alle nuove tecniche biosensoristiche.

Precedente

Intervista a Nicolò Landini | SCENT Premio Marzotto 2015

Successivo

Anna Testa, Premio Speciale Cisco