Premio Marzotto 2017

News

Comunicazione, StartUp, Tecnologia (Corporate)

/ 25.5.2015

Premio Gaetano Marzotto manca solo un mese per partecipare, oltre 1 milione di euro

Premio Gaetano Marzotto
manca solo un mese per partecipare,
oltre 1 milione di euro per gli innovatori

In occasione del Wired Next Fest, il Premio Gaetano Marzotto ha rinnovato l’invito agli innovatori italiani a partecipare alla propria competition che mette in palio oltre 1 milione di euro.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile sul sito http://partecipa.premiogaetanomarzotto.it/
entro e non oltre il 23 giugno 2015.


Milano, 25 maggio 2015 – C’è tempo fino al 23 giugno per partecipare al bando del Premio Gaetano Marzotto ed è nella cornice del Wired Next Fest che la più importante startup competition italiana ha rinnovato la propria chiamata agli innovatori del nostro Paese, stanziando anche quest’anno un montepremi di oltre un milione di euro.

Nell’ambito di una delle principali manifestazioni dedicata al mondo dell’innovazione, Premio Gaetano Marzotto ha colto l’occasione per invitare le startup italiane a partecipare alla sua quinta edizione che quest’anno si apre all’insegna della parola d’ordine Open Innovation.

L’Open Innovation è stato il tema centrale dell’evento “Open Innovation: le idee diventano realtà” che si è svolto nell’ambito del Wired Next Fest e a cui hanno partecipato Matteo Marzotto, Presidente Associazione Progetto Marzotto, Cristiano Seganfreddo, Direttore Associazione Progetto Marzotto, Fabrizio Sammarco, Amministratore Delegato Italia Camp srl e Maurizio Santacroce, Direttore Payments&Services Sisal Group S.p.A e, moderati da Massimo Russo, Direttore di Wired. È possibile rivedere il video dell’evento a questo linkdal minuto 3.27.

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

Con l’ingresso di nuovi partner industriali che intendono sostenere le nuove imprese innovative italiane, l’edizione di quest’anno si caratterizza per il forte orientamento verso l’Open Innovation, in un’ottica che è già un modello reale per molte imprese e per molte famiglie industriali del nostro Paese.

La competizione legata al Premio Gaetano Marzotto è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici e avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile al sito www.premiogaetanomarzotto.it nella sezione Partecipa entro e non oltre il 23 giugno 2015.     
 

I Premi previsti

Il Premio Gaetano Marzotto mette in palio quest’anno un montepremi del valore totale di 1.355.000 Euro suddivisi tra premi in denaro, percorsi di mentorship e formazione.

PREMIO PER L’IMPRESE

300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro

Il Premio per l’impresa è destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e preferibilmente un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.

PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESE

50.000 euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento per un valore complessivo di 680.000 euro

Il Premio dall’idea all’impresa è riservato ai giovani fino a 35 anni di età massima e consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all’interno di incubatori e acceleratori di impresa AlmaCube, Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Parco Tecnologico Padano – Acceleratore Alimenta, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, JCube, LUISS ENLABS, M31, Nana Bianca, Polihub, Polo Meccatronica, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, Trento Rise e Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative.

PREMI CORPORATE

I Premi Corporate vengono assegnati da tre gruppi industriali che partecipano al Premio Gaetano Marzotto in qualità di partner con l’obiettivo di selezionare e premiare il progetto che ritengono più in linea con le rispettive strategie di crescita all’interno dei settori di riferimento indicati:

– CLN Group cerca startup innovative nei settori: Automotive, Meccanica, Energia

Valore del Premio: 50.000 euro in denaro

– Gruppo Santex Rimar cerca startup innovative nei settori: Tessile e Moda, Meccanica

Valore del Premio: 50.000 euro in denaro

– Gruppo Vinicolo Santa Margherita cerca startup innovative nei settori: Alimentazione e Agricoltura; Architettura, Arredamento e Design; Entertainment e Turismo

Valore del Premio: 50.000 euro in denaro

I Premi Corporate sono destinati alle imprese innovative candidate sia al Premio per l’impresa che al Premio dall’idea all’impresa del Premio Gaetano Marzotto 2015.
Non sono previsti bandi specifici per i Premi Corporate e i premi verranno assegnati da giurie dedicate all’interno dell’azienda.

PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB
150.000 euro in percorsi di affiancamento dedicati

Premio rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa. Il percorso prevede: assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; la partecipazione alla Startup Academy; programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie; per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori.

I settori di interesse includono: ICT/Digital/Web, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo.

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto
Con il patrocinio di:

. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
. Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale 

. Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

. CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
. CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

. Padiglione Italia Expo 2015
. Unioncamere 


Con Italia Startup come main partner, CLN Group Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.

Precedente

SANTEX RIMAR GROUP CERCA IDEE E TALENTO

Successivo

Associazione Progetto Marzotto | Chiusura 5° Concorso Scuole provincia di Vicenza: tema Nutrizione